Corso BLS-D (Basic Life Support Defribillation). Napoli, 14 Ottobre 2017. Iscrizioni Aperte.


T.H.E.S. - Training Health Emergency & Services
Ente Accreditato Regione Campania
Ente Accreditato American Hearth

CORSO B.L.S.-D. (Basic Life Support Defribillation):
"Rianimazione cardiopolmonare e Defibrillazione"
Napoli, 14 Ottobre 2017

Il corso B.L.S.-D. (Basic Life Support Defribillation) è particolarmente rivolto ad addetti all’emergenza sanitaria di aziende, polisportive, scuole, insegnati, custodi, responsabili della sicurezza, ecc.
Possono comunque partecipare al corso anche coloro i quali, seppur non possedendo i requisiti di cui al primo punto, siano interessati ad acquisire le tecniche di intervento per la rianimazione cardio-polmonare e l'abilitazione per l'utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

PREMESSO CHE:
- Le malattie cardiovascolari ed in particolare la cardiopatia ischemica possono essere considerate, nell’emisfero occidentale, responsabili di circa il 40% dei decessi della popolazione sotto i 75 anni di età.
- L’evento arresto cardiaco improvviso si caratterizza come la causa di circa il 60% delle morti correlate alla cardiopatia ischemica nella popolazione adulta.
CONSIDERATO CHE:
- Si stima che quattro/sei minuti rappresentano il tempo massimo per per salvare una vita intervenendo con una manovra di rianimazione cardiopolmonare e che ogni minuto in più aumenta del 10 % il rischio di morte o comunque di danni cerebrali al cervello.
- I dati statistici attestano che circa il 84 % degli arresti cardiaci avvengono in presenza di testimoni.

QUANTI SANNO CHE COSA FARE E SONO CAPACI DI ESEGUIRE IL MASSAGGIO CARDIACO NEL CASO IN CUI IL CUORE DI UNA PERSONA NON BATTA PIÙ?
Per le motivazioni esposte, le manovre salvavita assumono una fondamentale importanza consentendo di raddoppiare o addirittura triplicare il tasso di sopravvivenza delle vittime.
Il corso è finalizzato a fornire ale linee guida di trattamento per la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione precoce utili per il riconoscimento dell’arresto cardiaco ed il supporto delle funzioni vitali di base.
Al termine del corso, ai partecipanti verrà rilasciato l'attestato di partecipazione al corso B.L.S.-D. (Basic Life Support Defribillation).
L'attestato costituisce certificazione abilitativa B.L.S.-D. Adulto e pediatrico e manovre di disostruzione adulto e pediatrico.
Le certificazioni verranno regolarmente registrate sui seguenti database:
- Albo Esecutori BLSD/PBLSD della Regione Campania;
- Registro Esecutori THES.

Il corso della durata complessiva di 5 ore si svolgerà sabato 14 ottobre 2017 dalle ore 09.00 alle ore 14.00 presso la sede didattica dell'Associazione Psicogiuridico (Napoli - Piazza Cavour, civ.19).

Sede Psicogiuridico - Napoli, Piazza Cavour civ. 19.
La sede è ubicata di fronte alle fermate della Metropolitana Linea 1 "Museo" e Linea 2 "Cavour" e a poche centinaia di metri dalla Stazione Centrale di Napoli (Piazza Garibaldi).
Dista inoltre: Km. 4 dall'aeroporto; 500 mt. dal porto turistico ed è in prossimità dell'uscita "Capodimonte" della tangenziale di Napoli.

E’ possibile effettuare l’iscrizione compilando il modulo di iscrizione online disponibile cliccando sul link presente all'inizio della pagina.
Il contributo per l’intero corso B.L.S.-D. (Basic Life Support Defribillation) è fissato in €60 (sessanta,00) e potrà essere versato alla segreteria didattica il giorno di svolgimento del corso all'atto della registrazione dei partecipanti.
Nono sono previsti costi aggiuntivi essendo compreso nel contributo di partecipazione il materiale didattico nonché il rilascio dell'attestato finale.

Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo previsto di 30 partecipanti.
La chiusura delle iscrizioni verrà tempestivamente comunicata in questa sezione del sito.

Sabato 14 Ottobre 2017 - Orario 09.00/14.00
Ore 09.00: Registrazione dei partecipanti e presentazione degli istruttori

Ore 09.15: BLS Adulto
Compressioni toraciche nel soggetto adulto
Ventilazioni bocca-bocca
Compressioni e ventilazioni
RCP a 1 Soccorritore
Introduzione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico DAE
Situazioni particolari
RCP a 2 Soccorritori con l’utilizzo del DAE
Divisioni in stazioni di addestramento pratico RCP a 2 soccorritori

Ore 11.00: BLS Pediatrico e Lattante
RCP nel soggetto pediatrico ad 1 e 2 soccorritori
Utilizzo del DAE nel bambino
Riconoscimento del lattante in arresto cardiaco
RCP a 1 e 2 soccorritori
Disostruzione vie aeree
Soffocamento delle vie aeree incomplete e complete
Manovre di disostruzione nel soggetto adulto, pediatrico e lattante

Ore 13.30: Debrifing e Consegna attestati

Al termine del corso, ai partecipanti verrà rilasciato l'attestato di partecipazione al corso B.L.S.-D. (Basic Life Support Defribillation).
L'attestato costituisce certificazione abilitativa B.L.S.-D. adulto e pediatrico e manovre di disostruzione adulto e pediatrico.
Le certificazioni verranno regolarmente registrate sui seguenti database:
- Albo Esecutori BLSD/PBLSD della Regione Campania;
- Registro Esecutori THES.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione Psicogiuridico ai seguenti recapiti:
E-mail: info@psicogiuridico.it
Tel.: 081.553.91.78
Cel: 333.77.48.301

2015 Psicogiuridico.it. Associazione Interdisciplinare di Psicologia e Diritto - C.F. 95131130635. E-mail: info@psicogiuridico.it - Tel: 081.553.91.78 - Fax: 081.011.16.07