Toccare le persone le rende più disponibili

Quando si tratta di chiedere l’aiuto di altre persone, sembra che alcuni riescano ad essere molto più convincenti di altri. Oltre al “talento naturale”, però, per convincere qualcuno a darvi una mano ci sarebbe un trucco molto semplice: toccarlo. È questo il curioso risultato di uno studio condotto da ricercatori dell’Université de Bretagne-Sud, in Francia.
Già in passato erano stati fatti degli studi che avevano evidenziato l’efficacia del tocco, ma gli esperimenti riguardavano compiti piuttosto leggeri (tipicamente, compilare un breve questionario). Questa volta i ricercatori hanno voluto verificare se la cosa valesse anche per compiti più impegnativi e sgradevoli.
Nell’esperimento messo a punto dai ricercatori, due attori hanno fermato oltre cento passanti (per la precisione, 53 uomini e 67 donne), chiedendo loro di prendersi cura di un cane di grandi dimensioni e molto eccitato per 10 minuti, sostenendo di avere bisogno di andare in una farmacia dove non potevano entrare gli animali.
L’analisi ha mostrato che, quando erano toccati, il 55% dei soggetti ha accettato la richiesta, mentre in assenza di tocco a dire di sì erano solo il 35%, confermando ancora una volta l’efficacia del tocco per convincere le persone. Fonte Notizie del mondo

2015 Psicogiuridico.it. Associazione Interdisciplinare di Psicologia e Diritto - C.F. 95131130635. E-mail: info@psicogiuridico.it - Tel: 081.553.91.78 - Fax: 081.011.16.07