Single e felici, ecco perché si sta bene anche soli

Non è obbligatorio essere in coppia per essere felici. Anzi: alcune persone stanno altrettanto bene sia con un partner che da single. E' quanto emerge da una ricerca pubblicata su 'Society for Personality and Social Psychology', secondo cui i single felici sono in genere persone che temono i conflitti relazionali. "E' piuttosto ben documentato che i single tendono a essere meno felici rispetto a chi ha una relazione, ma questo - avverte Yuthika Girme, psicologa dell'University of Auckland in Nuova Zelanda - può non essere vero per tutti. Anche i single possono avere vite soddisfacenti" e felici.
Il team ha esaminato oltre 4 mila neozelandesi. Ebbene, le persone 'allergiche' ai conflitti e agli scontri con il partner, sono risultati felici sia da sole che in coppia. Nel primo caso, infatti, si finisce per rimuovere alcuni dei detonatori dell'ansia che avvelenano il rapporto in queste persone. Problemi legati proprio agli scontri e ai dissidi con il compagno. Un effetto collaterale positivo, che invece non contagia le persone meno preoccupate all'idea di una relazione tormentata. 
Queste ultime, infatti, da single sono in genere meno felici e soddisfatte della propria vita rispetto a quando sono in coppia.
La ricerca ha incluso soggetti dai 18 ai 94 anni e con relazioni in corso o alle spalle, durate in media 22 anni. Un quinto dei volontari era single al momento dello studio. Cercare in tutti i modi di evitare i conflitti con il partner può, in effetti, finire per creare diversi problemi, dice Girme.
 In pratica, questo atteggiamento può avere effetti negativi su chi è in coppia, contribuendo ad alimentare ansia, solitudine, insoddisfazione per la propria vita e inclinazione ad arrovellarsi sui ricordi negativi.
Oggi il numero dei single è in aumento, e negli Stati Uniti ormai si contano 128 milioni di 'solitari', il 51% della popolazione adulta. 
Ecco perché i ricercatori vogliono approfondire gli effetti di questa modalità di vita su psiche e salute. Fonte Adnkronos
2015 Psicogiuridico.it. Associazione Interdisciplinare di Psicologia e Diritto - C.F. 95131130635. E-mail: info@psicogiuridico.it - Tel: 081.553.91.78 - Fax: 081.011.16.07