Qual è il pericolo che più spaventa il mondo?

Qual è la minaccia - tra quelle che sentiamo constantemente elencare nei telegiornali - che più di tutte angoscia l'umanità? Il riscaldamento globale, secondo un'indagine dell'istituto di ricerca statunitense Pew Research Center sulla percezione globale delle maggiori "sfide" internazionali.

Lo studio è stato effettuato su oltre 45mila soggetti di 40 diversi paesi. I risultati - basati sulle situazioni che sono state giudicate come "molto preoccupanti" - sono stati sintetizzati in modo efficace da un'infografica interattiva del Guardian.

GLOBAL WARMING E TERRORISMO. I cambiamenti climatici sono visti con timore soprattutto dai paesi di Africa e America Latina. Gli intervistati di Europa e Medio Oriente citano invece più frequentemente l'ISIS come preoccupazione internazionale. Anche l'instabilità economica globale è un forte motivo di preoccupazione: è citata come seconda minaccia mondiale in metà dei paesi studiati.

NUCLEARE. Il programma nucleare iraniano agita i sonni di Stati Uniti e Israele, mentre i cyber attacchi sono visti con preoccupazione soprattutto da sudcoreani e americani. Fonte Focus

2015 Psicogiuridico.it. Associazione Interdisciplinare di Psicologia e Diritto - C.F. 95131130635. E-mail: info@psicogiuridico.it - Tel: 081.553.91.78 - Fax: 081.011.16.07