La data di nascita predice le malattie: ecco quando nascono le persone più sane

​“Dimmi in che mese sei nato e ti dirò di che malattia soffri”. Potrebbe essere questo il titolo di un vsto studio della Columbia univrsity di New York che ha identificato notevoli coincidenze tra il mese dell'anno in cui si nasce e la predisposizione ad una serie di malattie.
Dai risultati dell'analisi su oltre 1,7 milioni di eprsone, le notizie più confortanti vengono per i nati a maggio: questi avrebbero la più bassa tendenza ad ogni tipo di patologia.

Mentre ben meno fortunati sono coloro che hanno compleanni ottombrini: i nati in ottobre soffrirebbero la salute più fragile di tutto il calendario, con una marcata tendenza a patologie mentali come la sindrome da deficit di attenzione e iperattività.

Per i nati a marzo, invece, i rischi appaiono legati soprattutto a maalttie cardiovascolari, mentre chi ha il compleanno a dicembre sarebbe colpito da disturbi respiratori con più frequenza. Pubblicato sul Journal dell'American Medical Informatics Association: lo studio ha usato un algoritmo che ha calcolato le coincidenze tra le nascite di 1,7 milioni di persone in un arco di 28 anni e la presenza di quasi 1,700 malattie. Fonte Leggo

2015 Psicogiuridico.it. Associazione Interdisciplinare di Psicologia e Diritto - C.F. 95131130635. E-mail: info@psicogiuridico.it - Tel: 081.553.91.78 - Fax: 081.011.16.07