Anche lo stress può essere contagioso

Lo stress può essere letteralmente contagioso.
A dimostrarlo è uno studio pubblicato sulla rivista Psychoneuroendocrinology da Veronika Engert e colleghi del Max Planck Institute for Human Cognitive and Brain Sciences di Lipsia e della Technische Universität di Dresda, in Germania, secondo cui basta osservare una persona stressata per dover fare i conti con un aumento dei livelli di cortisolo, l'ormone dello stress. “I disturbi da stress sono fra i problemi psicologici più frequenti – spiegano gli autori dello studio - In questo contesto sorge la domanda se lo stress inevitabilmente presente intorno a noi abbia il potenziale di 'contaminarci' e comprometterci”.
Per verificarlo i ricercatori hanno valutato quanto l'empatia possa entrare in gioco anche nel caso dello stress misurando i livelli di cortisolo in individui cui è stato chiesto di osservare altre persone sottoposte a uno stress psicologico.
Ne è emerso che, in generale, nel 26% degli osservatori le quantità di ormone dello stress aumentavano nonostante non fossero i bersagli diretti dello stress psicologico. Ma c'è di più: se tra l'osservatore e l'osservato c'era un rapporto intimo i casi in cui il cortisolo aumentava erano pari addirittura al 40%.
Tuttavia un aumento dei livelli dell'ormone dello stress sono stati osservati anche nel 10% dei casi in cui la persona osservata era un perfetto estraneo.
Infine, il cortisolo è risultato aumentare sia quando l'osservatore assisteva “in diretta”, attraverso uno specchio, alla situazione di stress cui era sottoposto l'osservato (in particolare, nel 30% dei casi), sia quando l'osservazione avveniva attraverso l'osservazione di un video (24% dei casi). “Questo – ha spiegato Engert – significa che anche i programmi televisivi che ci mettono a confronto con il dolore possono aumentare i livelli di stress negli spettatori”. Più in generale, gli autori sottolineano che la natura empatica dello stress può avere implicazioni importanti in termini di sviluppo di malattie associate a una vita. Fonte: Salute 24
2015 Psicogiuridico.it. Associazione Interdisciplinare di Psicologia e Diritto - C.F. 95131130635. E-mail: info@psicogiuridico.it - Tel: 081.553.91.78 - Fax: 081.011.16.07