Come velocizzare il PC lento, ecco i software da scaricare

Uno dei problemi più diffusi ed odiosi è quello di avere un pc lento. Il tempo perso per aprire una pagina internet, per caricare la musica oppure per vedere un video in alta definizione può farci perdere anche la pazienza.

Come risolvere il problema? Quali sono le buone pratiche da adottare per rendere il nostro compagno di lavoro, gioco, svago più veloce?

Bene. Alcune di queste operazioni sono molto semplici ed andrebbero effettuate periodicamente. Per avere un pc sempre al top, infatti, la parola d'ordine è "manutenzione".

Andiamo con ordine. Una delle colpe principali dei rallentamenti può essere la presenza di numerosi file "inutili" che hanno intasato i vari componenti del nostro pc. Sono files spesso invisibili che si insidiano nei posti più impensabili del nostro pc. Questi files, accomulandosi nel tempo, rischiano di compromettere le prestazioni del nostro computer.

Per risolvere il problema possiamo scaricare due software che sono disponibili in versioni gratuite (a pagamento offrono alcune funzioni extra). Sono programmi molto affidabili ma fate sempre attenzione: se siete poco esperti, leggete con attenzione le istruzioni dei software consigliati per evitari danni ai vostri computer.

- CCleaner - Gratuito - (http://www.piriform.com/ccleaner/download)
Scaricato milioni di volte in tutto il mondo, CCleaner di Piriform ci consente di velocizzare il sistema operativo rimuovendo cookie, file temporanei e diversi altri dati inutilizzati che possono far rallentare il computer.

Dopo aver scaricato il softare basterà andare nella scheda "Pulizia" per poi cliccare in basso sul tasto "Analizza". Partità la ricerca nel pc di tutti i file inutili. Quando CCleaner avrà terminato, sarà possibile cliccare sul tasto "Avvia Pulizia" per cancellare i file trovati. Successivamente, basterà andare nella scheda "Registro", fare click su "Trova problemi" e poi su "Ripara selezionati" per trovare e riparare eventuali errori presenti nel registro di sistema.

- Advanced SystemCare - Gratuito - http://www.iobit.com/it/advancedsystemcareper.php

Questo software ci consentirà di fare un po' di pulizia e di correggere gli errori e i problemi più diffusi sui pc di mezzo mondo. Scaricatissimo, questo programma è una "suite all-in-one" che ci consente di dare una "nuova vita" al nostro computer. Dopo aver scaricato il softare, basterà "spuntare" le voci che ci interessano presenti nel menu a destra e dare il via alla scansione e alla pulizia del pc, cliccando su "SCAN". La prima volta che si utilizza il software può essere conveniente selezionare la "Cura profonda". Al termine della procedura, ci verrà richiesto di risolvere tutti i problemi trovati. Besterà dare l'ok per velocizzare il pc. Il consiglio è quello di ripetere periodicamente la procedura. Fonte Leggo

2015 Psicogiuridico.it. Associazione Interdisciplinare di Psicologia e Diritto - C.F. 95131130635. E-mail: info@psicogiuridico.it - Tel: 081.553.91.78 - Fax: 081.011.16.07