Ricerca: viste di spalle le persone sono più attraenti

A tutti è capitato di vedere qualcuna (o qualcuno) di spalle, avere la sensazione che fosse una persona attraente per rimanere  magari un po’ delusi quando la persona si è girata di fronte. A volte si scopre che magari è anche di sesso diverso da qual che ci si aspettava.

Una ricerca dell’Università di Tokio ha studiato il fenomeno, sottoponendo ad un gruppo di volontari una serie di foto, in cui vi erano soggetti sia di fronte che di spalle, chiedendo loro di valutarne l’attrattività.

Il risultato è che gli uomini in particolare sembrano essere “troppo ottimisti” quando vedono qualcuno si spalle (specie una donna): a parità di soggetto, le foto di spalle hanno infatti avuto valutazioni molto più elevate, e la “previsione” della bellezza del volto di una persona sulla base della vista di spalle è quasi regolarmente sovrastimata.
Fonte Notizie del mondo

2015 Psicogiuridico.it. Associazione Interdisciplinare di Psicologia e Diritto - C.F. 95131130635. E-mail: info@psicogiuridico.it - Tel: 081.553.91.78 - Fax: 081.011.16.07