Le professioni del futuro: la previsione entro il 2030


Spesso vi abbiamo riportato le classifiche delle professioni più divertenti, di quelle più odiate e di quelle più attente alla nostra salute. Oggi invece a sorpresa sfoderiamo una ricerca di FastFuture che svela i mestieri che nasceranno entro il 2030.
Se vi abbiamo sempre raccontato i trend del momento, con questo post vi segnaliamo la futura evoluzione del mercato del lavoro.
Bisogna premettere che chiaramente stiamo riportando una previsione; quindi non v’è certezza che tutte le professioni di cui parleremo nasceranno e si affermeranno nei prossimi anni. Ma secondo gli esperti di FastFuture le probabilità sono molto alte.
Vediamo quindi alcuni dei mestieri più curiosi che faranno il loro ingresso nel mercato del lavoro entro il 2030. In fondo al post potete trovare la lista intera.
Sicuramente sorprendente la previsione riguardo allo sviluppo del turismo spaziale. Secondo la ricerca infatti, professionisti come il pilota spaziale, la guida turistica spaziale e l’architetto per pianeti affolleranno il nascente mercato del turismo intergalattico.
Degne di nota sono anche le nuove figure professionali che nasceranno grazie ai progressi che l’umanità farà in campo medico. Elaborate le nuove tecnologie per trapianti ed installazione di tutori, si affermeranno i costruttori e i riparatori di parti del corpo; sviluppate le nanotecnologie, il nanomedico si occuperà della loro implementazione in campo medico e progrediti gli studi sul funzionamento del cervello umano, i chirurghi per l’aumento della memoria si premureranno di incrementare le capacità mentali dei loro pazienti.
Per i catastrofisti invece, il guardiano dei periodi di quarantena sarà indispensabile per salvaguardare le nostre vite in caso di diffusione di virus mortali.
A piè di pagina trovate la classifica integrale, se invece siete alla ricerca di professionisti affidabili del nostro secolo visitate GliAffidabili.it
Tutte le nuove professioni del futuro:

Costruttore di parti del corpo
Nanomedico
“Pharmer”, agricoltore/allevatore genetista
Manager/consulenti della terza età
Chirurgo per l’aumento della memoria
Etico della “nuova scienza”
Pilota spaziale,
Guida turistica dello spazio,
Architetto per pianeti
Agricoltore verticale
Specialista per la riduzione degli effetti dei cambiamenti climatici
Guardiano dei periodi di quarantena
Agente di polizia contro i tentativi di modifica dei fenomeni atmosferici
Avvocato virtuale
Manager di avatar per l’insegnamento
Sviluppatore di mezzi di trasporto alternativi
“Narrowcaster”
Responsabile per lo smaltimento dei dati personali
Responsabile della gestione e dell’organizzazione della vita digitale
Broker del tempo
Assistente sociale per social network
“Personal brander”
Fonte: TgCom
2015 Psicogiuridico.it. Associazione Interdisciplinare di Psicologia e Diritto - C.F. 95131130635. E-mail: info@psicogiuridico.it - Tel: 081.553.91.78 - Fax: 081.011.16.07